L'Orso Yoghi è un popolarissimo personaggio dei cartoni animati creato Ed Benedict per la Hanna & Barbera. Il nome originale in inglese è Yogi Bear.
Yoghi debuttò nel 1958 come personaggio secondario del Braccobaldo Show (The Huckleberry Hound Show). Ebbe subito un grande successo, in seguito al quale divenne un personaggio centrale dell'universo di Hanna & Barbera; protagonista di innumerevoli cartoni animati dagli anni '60 agli '90, apparve anche in un film per il grande schermo, Hey There, It's Yogi Bear!.
Come per altri personaggi di Hanna & Barbera, la caratterizzazione di Yoghi prese spunto da una celebrità dell'epoca, in questo caso il personaggio di Art Carney della serie televisiva The Honeymooners. Il nome Yogi Bear fu invece scelto con riferimento alla stella del baseball Yogi Berra.
Yoghi vive nel parco immaginario di Jellystone (storpiatura del famoso Yellowstone), dove si dedica soprattutto al furto dei cestini da pic-nic dei campeggiatori. Lo accompagna il suo timido amico Bubu (Boo-boo), orso di color nocciola chiaro che indossa sempre un farfallino blu: rappresenta un po' la voce della coscienza di Yoghi e lo avverte delle possibili conseguenze delle sue azioni.Gli si oppone il ranger Smith. Curiosamente, Yoghi indossa una cravatta e un cappello verde.
Il rapporto fra Yoghi e Bubu può essere paragonato a quello fra Don Chiosciotte e Sancho Panza; Yoghi è il leader, svampito e involontariamente spericolato; Bubu tenta di arginarlo con il suo senso pratico. La coppia Yoghi/Bubu presenta anche molte analogie con quella costituita da Fred Flintstone e Barney Rubble ne Gli Antenati (anche questa serie, infatti, si ispirava a The Honeymooners).
L'Orso Yoghi vanta una piccola formazione rocciosa su Marte battezzata in suo onore (Yogi Rock) per la somiglianza con un muso di orso.
In un episodio dei Simpson (When You Dish Upon a Star), Homer sogna di essere Yoghi. Fra i due personaggi esistono in effetti alcune analogie, legate ad alcuni aspetti del carattere, dell'aspetto fisico, e anche all'intonazione della voce (sia nell'originale che nel doppiaggio italiano)
Dal personaggio hanno preso il nome anche una catena di campeggi statunitense, lo "Yogi Bear's Jellystone Park Camp-Resorts", e una catena di ristoranti, "Yogi Bear's Honey Fried Chicken" (oggi ne rimane solo uno, ad Hartsville, Carolina del Sud).
I cartoni animati di Yoghi sono stati trasmessi da innumerevoli reti televisive in tutto il mondo. Oggi sono trasmessi principalmente da Boomerang e Boing.
Un box set di 4 DVD con la serie completa è stato distribuito negli Stati Uniti il 15 novembre 2005.